Il Codice Da Vinci - Incontro-dibattito


Al ha segnalato:

Il "Centro Studi Bruttium" organizza mercoledì 9 novembre 2005 alle ore 16:00 presso l'Hotel Palace a Catanzaro Lido, un incontro-dibattito sulle verità, i retroscena, le certezze e i dubbi che circondano a seguito della pubblicazione del bestseller dell'anno, "Il Codice Da Vinci" di Dan Brown.

Fonte: www.arealocale.com

Il romanzo, che ha avuto un incredibile successo di pubblico anche in Italia, dopo aver sbancato le classifiche degli Stati Uniti e della Gran Bretagna, ha sollevato un polverone, una ridda di polemiche, smentite, commenti (più o meno azzeccati) sui molti punti oscuri che l'autore sfrutta per costruire il suo mistery thriller: la figura di Leonardo, genio poliedrico e (secondo alcuni) grande iniziato, la tradizione del Graal, connesso in qualche modo alla religione cristiana, ai cavalieri templari (e all'eresia catara), la teoria del complotto, che in un periodo di grande paranoia e di incertezza ha fatto subito colpo, per non parlare delle società iniziatiche e delle macchinazioni di organizzazioni connesse alla Chiesa romana.

Un polverone, si diceva, che non accenna ad abbassarsi, malgrado il volume sia stato pubblicato ormai da tempo, e anzi sembra ogni volta ritornare in auge, sospinto dal passaparola dei lettori, incuriositi ed attratti dalle numerose rivelazioni che costellano il testo. Per aiutare coloro che, aprendo le pagine del Codice Da Vinci si ritrovano in un labirinto di intrecci politico-religiosi, culturali ed economici, per favorire il dibattito sui temi sollevati dall'opera e, perché no, per aprire nuove strade e nuove vie di interpretazione sulla storia del Graal, sui misteri di un grande genio come Leonardo

All'incontro interverranno, fra gli altri, il dott. Antonio Anzani, che relazionerà sulla figura di Maria Maddalena, sul suo complicato ruolo e sulla sua figura a livello esoterico, il dott. Umberto Falvo, che discuterà su Leonardo Da Vinci e sulla presunta presenza di allusioni a questo e ad altri temi similiari nei suoi quadri, e il prof. Raoul Elia, che chiarirà alcuni aspetti del Graal, della sua origine e della sua molto controversa storia. Coordinerà l'incontro il prof. Pasquale Natali.


Articolo tratto da: albertomoglioni.com - Il portale su Leonardo e non solo - http://www.albertomoglioni.com/
URL di riferimento: http://www.albertomoglioni.com//index.php?mod=read&id=1131308139