Lima (Perù) - "Leonardo Da Vinci: Tras las huellas del maestro"


Al ha segnalato:

Si inaugura domani 9 novembre presso il Museo de la Nación di Lima una mostra nell'ambito della quale 86 artisti locali e 150 allievi del Colegio Leonardo Da Vinci renderanno il loro tributo all'opera del maestro italiano

Fonte: www.newsitaliapress.it

Lima (Perù) – Presso il Museo de la Nación di Lima, si inaugurerà domani una mostra collettiva in cui 86 artisti peruviani renderanno il loro tributo a Leonardo Da Vinci.

L'esposizione "Leonardo Da Vinci: Tras las huellas del maestro" ("Leonardo Da Vinci: sulle orme del maestro"), che intende proporsi come uno dei principali eventi culturali del 2005 in Perù e nella quale confluiranno le opere di artisti come Eduardo Tokeshi, Venancio Shinki, Carlos Polanco e Luz Letts, nella loro personalissima rilettura dei capolavori del maestro, darà, inoltre, spazio ai lavori di 150 allievi del locale Colegio Leonardo Da Vinci. L'allestimento dell'esposizione coincide, infatti, con il venticinquesimo anniversario della fondazione dell'accademia intitolata al genio italiano del Rinascimento.

La rassegna allestita dal Museo de la Nación di Lima consentirà inoltre ai visitatori di osservare da vicino 95 riproduzioni dell'opera di Leonardo, donate al Museo de Arte de San Marcos dal Metropolitan Museum di New York e dall'Unesco del 1950 e recentemente oggetto di restauro proprio da parte degli allievi del Colegio Leonardo Da Vinci di Lima.

Le riproduzioni degli appunti grafici di Da Vinci, che verranno esposti, offrono un compendio del talento poliedrico dell'artista italiano, capace di passare dell'anatomia alla botanica, dalla cartografia all'ingegneria idraulica, fino alla opere caricaturali. La mostra "Leonardo Da Vinci: Tras las huellas del maestro", rimarrà aperta fino al 27 novembre.


Articolo tratto da: albertomoglioni.com - Il portale su Leonardo e non solo - http://www.albertomoglioni.com/
URL di riferimento: http://www.albertomoglioni.com//index.php?mod=read&id=1131488866